OSPITI

CRISTINA D'AVENA

La voce che ha accompagnato la nostra infanzia torna a farci sognare con uno show speciale, ricco delle sigle più amate di sempre.
Prepara le corde vocali: da Doraemon a Sailor Moon, passando per Rossana e Holly e Benji, sarà impossibile non cantare!
Un tuffo nei ricordi, un viaggio tra emozioni e nostalgia… sei pronto a riviverle tutte? 


Quando: sabato 17 gennaio

GIORGIO VANNI

Domenica 18 gennaio a Ultracon torna Giorgio Vanni Giorgio Vanni per un live assolutamente imperdibile!
Preparati a cantare a squarciagola tutti i più grandi successi del Capitano, il re delle sigle animate:
Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, Arale e tanti altri ancora!


Quando: domenica 18 gennaio

RICCARDO SUAREZ

Un talento esplosivo, capace di dare voce a personaggi che abbiamo imparato ad amare: dal frenetico Angel Dust di Hazbin Hotel al mitico Henry Hart di Henry Danger, passando per tantissimi altri ruoli iconici.
Riccardo è nel mondo del doppiaggio fin da piccolissimo, lo conosci per la sua voce inconfondibile in personaggi come: Steven Universe, Sprig Plantar in Anfibia, Yumyulack in Solar Opposites, Angel Dust in Hazbin Hotel. E non finisce qui: è anche Zazu nel nuovo Mufasa: The Lion King! 
Potrai ascoltarlo dal vivo durante la sua intervista sul palco di Ultracon Cremona, e subito dopo incontrarlo nell’area meet & greet per foto e autografi! 
Evento realizzato in collaborazione con Voci Animate!


Quando: domenica 18 gennaio

PAOLO CALABRESI

Dal palco del Piccolo Teatro di Milano alle serie cult che abbiamo imparato a citare a memoria, Calabresi ha attraversato decenni di spettacoli, film e performance indimenticabili.
Impossibile non ricordarlo nei panni dell’inarrestabile Biascica di Boris, nelle trasformazioni geniali che hanno fatto storia, o nei film che lo hanno portato a lavorare con registi come Tornatore, Genovese, Bellocchio e Segre. E non finisce qui: tra cinema internazionale, teatro, serie Netflix e progetti da autore, la sua carriera è un viaggio incredibile tra ruoli iconici, talenti nascosti e un’ironia che conquista chiunque. A Ultracon Cremona potrai ascoltarlo dal vivo, scoprire aneddoti dal suo percorso straordinario e incontrarlo nell’area meet & greet per foto e autografi!
Preparati a ridere, emozionarti e vivere un incontro unico con un artista davvero fuori dal comune.


Quando: domenica 18 gennaio

PIETRO UBALDI

Una vera leggenda del doppiaggio italiano, nato a Milano il 21 settembre 1955, Pietro Ubaldi ha dato voce a centinaia di personaggi amati dai fan di tutte le età, lasciando un segno indelebile nel mondo dell’animazione, del cinema e della televisione!
Le sue voci più celebri includono: Doraemon nell’omonima serie animata dal 2003, Patrick Stella in SpongeBob e nelle sue produzioni, Meowth (seconda voce) in Pokémon, Hector Barbossa (Geoffrey Rush) nella saga de I Pirati dei Caraibi… e tanti altri personaggi indimenticabili di cartoni, anime e videogiochi.
La sua carriera è un viaggio tra generazioni: ha doppiato film, serie animate, videogiochi, ma anche condotto programmi per bambini e cantato sigle storiche di cartoni animati.


Quando: sabato 17 e domenica 18 gennaio

DISNEIAMO

Uno spettacolo musicale coinvolgente e interattivo che ripercorre la storia del cinema d’animazione, dal 1937 fino a oggi, riportando in scena melodie, emozioni e ricordi che hanno segnato intere generazioni!
Sul palco un cast davvero speciale: Pietro Ubaldi, Giorgia Vecchini, Stefano Bersola e Giulia Ottonello.
Voci straordinarie che hanno dato voce ai personaggi più amati di sempre, pronte a far cantare il pubblico e a far sognare grandi e piccoli.
Uno show che è un viaggio emozionale nell’animazione, tra nostalgia, magia e tutta l’energia del live!


Quando: domenica 18 gennaio

PLAYERINSIDE

Raiden e Midna, meglio conosciuti come PlayerInside, sono tra le realtà più seguite e apprezzate del panorama videoludico italiano.
Con oltre 700.000 iscritti su YouTube, il loro canale è un vero punto di riferimento per chi vive i videogiochi a 360°: gameplay, approfondimenti, curiosità e cultura pop si intrecciano in contenuti sempre freschi e coinvolgenti. Il loro stile? Una critica videoludica attenta e competente, sempre raccontata con ironia, passione e grande rispetto per la community.
A Ultracon li potrai vedere dal vivo sul palco per un talk imperdibile e, a seguire, incontrarli di persona nell’area meet&greet.


Quando: sabato 17 gennaio

FARENZ

A grande richiesta torna a Ultracon uno dei decani di Youtube Italia, il mitico Farenz! Marco Farina nasce a Cremona nel 1981. A 6 anni impugna per la prima volta un joypad e non lo lascia più. Creatore de L’Angolo di Farenz, con i suoi video raggiunge centinaia di migliaia di fan. Grande esperto di videogiochi, ha pubblicato per Limited Edition Books il libro “Press Play on tape”.
Sul palco di Ultracon Cremona nasce la prima edizione dei Farenz Awards. Cosa sono i Farenz Awards? Beh… tipo i The Game Awards ma meglio!
Farenz commenterà e voterà i 64 giochi preferiti di una giuria di appassionati di videogiochi e, grazie al voto popolare, verrà decretato il GIOCO DEL SECOLO! Cosa si vince? Niente.

Quando: sabato 17 gennaio

SQUID GAME

Direttamente dal fenomeno globale Netflix, sul nostro palco arrivano: Guendalina Ward – Park Sung-hoon, Francesco De Francesco – Lee Byung-hun, Daniele Di Matteo – Gong Yoo.
Tre talenti straordinari che hanno dato voce ai personaggi più amati (e temuti) della serie coreana più vista di sempre!
E non è tutto: con loro ci sarà anche Ropi Oppa, creator romano amatissimo dalla community per i suoi contenuti dedicati all’universo di Squid Game!


Quando: sabato 17 gennaio

KENTA SUZUKI

Content creator, autore e volto amatissimo sui social, Kenta Suzuki racconta il Giappone come non l’hai mai visto: tra cultura, tradizioni, curiosità e tanta ironia.
Un ponte autentico tra Italia e Giappone, capace di avvicinare mondi lontani con storie vere, sorrisi e passione.
Incontra Kenta Suzuki dal vivo, scopri il suo viaggio e lasciati conquistare dal fascino del Sol Levante.


Quando: sabato 17 gennaio

NANA

Dalla musica alla divulgazione culturale: Nana approda a Ultracon con il suo mondo fatto di note, tradizioni e racconti dal Giappone.
Clarinettista giapponese arrivata in Italia per perfezionare i suoi studi musicali, Nana ha affiancato al suo percorso artistico un’attività di divulgazione culturale che oggi la rende una delle voci più seguite in Italia sul Giappone. Insieme al suo compagno italiano, racconta il Giappone autentico sui social, creando un vero ponte tra due culture, tra curiosità, vita quotidiana, tradizioni e differenze culturali.
A Ultracon potrai incontrarla dal vivo per scoprire il suo percorso, la sua musica e il suo modo unico di unire Italia e Giappone in un’unica storia.


Quando: sabato 17 gennaio

in aggiornamento

m